In questa guida parliamo anche, tra le altre cose, del perché i prestiti giovanili sono così difficili da ottenere.Oggi la maggior parte di noi, quando siamo giovani, non ha credito o ha pochissimo credito. I giovani sono stati colpiti piuttosto duramente qui di recente dall’economia e il mercato immobiliare ha subito un calo. Non solo, molti si iscrivono anche all’istruzione, il che riduce considerevolmente il loro reddito. Oltre a questo, è molto più probabile che tu possa ricevere un prestito, anche con un cattivo credito, rispetto a qualcuno che non ha avuto grosse responsabilità finanziarie negli ultimi anni.

I prestatori hanno inasprito i loro requisiti di prestito ed è diventato un gioco molto più difficile persino ottenere un prestito non garantito da loro. Tuttavia, resta il fatto che ci sono molti giovani che hanno davvero bisogno di contanti per qualche motivo e stanno andando senza prestiti di alcun tipo. Questo è particolarmente vero per quelli con prestiti studenteschi, dal momento che devono ripagarli a un certo punto e molti studenti non hanno il reddito o le risorse per gestire ingenti somme di denaro senza mettersi a rischio. Oggi molti prestatori hanno reso molto più rigidi e fissi tutti i vari requisiti per poter accedere ad alcune tipologie di prestiti e di finanziamenti, per cui questo è uno dei motivi principali per cui al giorno d’oggi sia per i giovani che anche per i meno giovani è sempre più difficile riuscire a richiedere e ottenere dei prestiti non garantiti che possano essere in grado di offrire benefici dal punto di vista economico, anche ad esempio a lungo termine. Questi prestiti giovanili possono essere la linfa vitale di molti giovani finanziariamente affamati che iniziano a studiare per la prima volta.

L’opzione migliore per questo tipo di individui è passare attraverso un programma di prestito federale. Ci sono alcuni modi per farlo: il prestito diretto, il Federal Family Education Loan Program (FFELP) e il prestito Perkins. Il migliore di questi, ovviamente, è il FFELP, ma molti studenti non si qualificano, poiché i requisiti sono così rigorosi. In questo caso, il prestito diretto è l’opzione migliore, ma se un giovane non si qualifica per il prestito diretto, cercare un prestito Sallie Mae è la scelta migliore. Per la maggior parte degli studenti, estinguere questi prestiti sarà molto difficile e molti non sono in grado di farlo senza assistenza.

Ecco qui un link con altre informazioni sull’argomento calcolo-finanziamenti.it.